La denuncia può essere sporta da chiunque: non essendo condizione di procedibilità, qualunque persona può segnalare alle autorità competenti un fatto procedibile d’ufficio.
Quando si tratta di affrontare situazioni giuridiche, spesso emergono dubbi su arrive agire correttamente. advert esempio, se hai avuto una brutta esperienza con un acquisto on line, potresti chiederti occur denunciare un venditore on-line.
A differenza della denuncia, la querela è condizione di procedibilità dell’azione penale: senza di essa, infatti, le autorità non possono perseguire il responsabile del crimine.
L’enorme numero di consulenze che riceviamo ogni giorno ci ha obbligato ad attivare uno speciale servizio di richiesta, tramite “ticket”, onde poter dare un riscontro a tutti, professionale ed in tempi certi.
La querela è la segnalazione, fatta alle autorità competenti, di un fatto che costituisce reato e che è procedibile solo a querela di parte.
Denunce e querele servono dunque solo for each segnalare, alle forze dell’ordine, la commissione di un illecito penale. Vediamo ora qual è la differenza tra denuncia e querela.
Per la denuncia non esistono termini e può essere presentata anche molti anni dopo la commissione del fatto (esempio classico è il ritrovamento di un cadavere).
In alcuni casi, si potrebbe decidere di ritirare una denuncia già presentata. Le ragioni possono essere assorted, ma è essenziale essere informati sul processo e sulle conseguenze di tale decisione. Se ti stai chiedendo appear ritirare una denuncia?, è consigliabile informarsi adeguatamente.
Le principali differenze tra la denuncia e la querela: la procedibilità dei reati, il termine per la segnalazione, il contenuto e la remissione.
La denuncia, a differenza della querela, può essere esposta da parte di chiunque e non, solo dalla persona offesa, in quanto si tratta dell'atto di informare le Forze dell'Ordine di quanto accaduto.
Viene fatta eccezione for each i reati contro la libertà personale, for each i quali il limite entro il quale può essere presentata la querela è di 6 mesi.
In entrambi i casi ti consiglio di affidarti advertisement un Avvocato penalista per procedere correttamente e non incappare in errori.
Quest’ultima, oltre a consentirne la revoca in sede giudiziale o stragiudiziale, può esplicitarsi nelle forme espressa o tacita.
PRENOTA UNA CONSULENZA SEMPRE ACCANTO A TE, 24 ORE SU 24! Sin dall’inizio la nostra mission è stata quella di abbattere le barriere e le distanze che troppo spesso caratterizzano la nostra professione. for each questo abbiamo introdotto il sistema Remote lawful Assistance, una system del tutto nuova integrata con diversi click here canali di comunicazione e strumenti all’avanguardia for every interagire con i clienti con efficienza, rapidità e trasparenza.